Dieta e cioccolato contro lo Stress Autunnale
L’autunno può essere un periodo particolarmente stressante, sia per via degli sbalzi climatici che per il ritorno a scuola e al lavoro dopo le vacanze. Malessere fisico e psicologico sono collegati: con l’aumento dell’adrenalina causato dallo stress aumenta anche l’insulina, che può far ingrassare pur senza mangiare in eccesso, in una condizione simile a quella del diabete di tipo due e della sindrome metabolica.
Cosa Mangiare per combattere lo Stress autunnale?
Per tenere sotto controllo l’insulina e mantenersi in forma può quindi essere utile fare numerosi piccoli pasti al giorno (tra 5 e 7), in particolare una colazione a base di latte, cereali e frutta, un pranzo con pasta e verdura e una cena con carne, formaggio o un salume magro accompagnati da un’altra porzione di verdura.
Ogni 2-3 ore, inoltre, va fatto uno spuntino con uno yogurt o un frutto, in modo da mantenere il livello di zuccheri nel sangue sempre costante, senza appesantirsi né trovarsi con calorie in eccesso ma combattendo anche stanchezza ed affaticamento. Una volta normalizzati i livelli glicemici si abbasserà anche l’insulina.
Aggiungendo a questi accorgimenti dietetici anche una manciata di frutta secca o un quadratino di cioccolato fondente ogni tanto contribuiremo, oltre che alla salute del nostro corpo, anche a quella della nostra mente: gli acidi omega-3 e l’anandamide contenuti rispettivamente in questi due cibi aiutano ad allentare lo stress e agiscono sul tono dell’umore.