Il nuoto e la cellulite
Il nuoto è uno sport aerobico che aiuta a bruciare grassi e calorie e a rafforzare l’apparato cardio-respiratorio.
Inoltre, essendo uno sport simmetrico, favorisce uno sviluppo armonioso della muscolatura, tonificando braccia, spalle, cosce, glutei e addominali. Nel nuoto si coinvolgono contemporaneamente un gran numero muscolari: in questo modo l’allenamento produce una tonificazione equilibrata ed uniforme del corpo.
L’acqua inoltre permette di praticare questo sport evitando sollecitazioni eccessive alle articolazioni, rendendo il nuoto un’attività adatta anche a chi soffre di patologie articolari.
Il nuoto è lo sport più efficace per prevenire e contrastare la cellulite. Come tutte le attività aerobiche, permette l’allungamento dei muscoli che contrasta in maniera efficace il ristagno dei liquidi negli arti inferiori e facilitano il ritorno del sangue venoso al cuore. L’effetto creato dalla ginnastica in acqua amplifica i risultati perché oltre allo sforzo fisico sfrutta il movimento dell’acqua sulla pelle, come fosse una sorta di massaggio drenante. Il corpo poi si trova in posizione orizzontale nell’ acqua e non si verificano pressioni in nessun punto.
Tutti gli stili di nuoto vanno bene, ma lo stile libero è particolarmente indicato per l’intensità della respirazione mentre lo stile a rana è un sistema naturale ed efficace per allenare zone specifiche, come l’interno delle cosce e la parte superiore delle braccia, in cui normalmente la cellulite è più abbondante.
Fonte: “obiettivobenessere.tgcom24