Trattamento Rughe con Botox

Il trattamento con il botulino, anche noto come tossina botulinica, è indicato per migliorare l’aspetto delle rughe del viso, meglio conosciute come rughe di espressione.

Cos’è il botox?

Le rughe di espressione si formano naturalmente con il tempo, per via di tutti quei micromovimenti (anche) involontari che contraggono il viso, come ad esempio strizzare gli occhi, sorridere, ecc.

Il botulino è una sostanza prodotta dalla fermentazione del batterio Clostridium Botulinum, contenente 7 sierotipi, ma quello utilizzato in medicina estetica, trattato e modificato prende il nome di botox (in Italia VISTABEX) è il botulino di tipo A.

Ti potrebbe interessare anche il microbotulino

Quando il botox viene iniettato nei muscoli (in dosi minime, 50 volte inferiori alla dose di rischio), blocca il rilascio dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che passa gli impulsi dal sistema nervoso ai muscoli, impedendo, in questo modo, la formazione delle rughe d’espressione.

Infatti, la tossina botulinica di tipo A, può essere iniettata nei muscoli mimici del viso per ridurne le contrazioni e alleviare le rughe della fronte, del contorno occhi e quelle nasolabiali.

A seconda del caso, il botox può essere effettuato anche su decolleté e collo.

Guarda il video

Botox: oltre le rughe

Le iniezioni di botulino non vengono usate solo per le rughe, ma anche per trattare altri problemi, come ad esempio l’iperidrosi o le bande platismatiche.

L’iperidrosi è una condizione in cui una persona suda eccessivamente, senza o a causa di un fattore noto.

Attraverso le iniezioni della tossina botulinica di tipo A, si disattivano le ghiandole sudoripare, concedendo alla persona colpita di poter vivere la sua quotidianità il più serenamente possibile.

Non vi sono controindicazioni all’uso del Botox e proprio per questo, il trattamento può essere ripetuto anche due volte all’anno, anche durante il periodo estivo.

Le bande plasmatiche, invece, sono delle righe a forma di cordone che compaiono sul collo, dandogli un aspetto invecchiato e poco tonico.

Le infiltrazioni botuliniche mirano a paralizzare le contrazioni del muscolo “platisma” (da cui deriva il nome delle bande platismatiche appunto), in modo che il collo appaia meno teso e più levigato.

Il trattamento può essere ripetuto anche più volte nel corso dell’anno, a seconda, naturalmente, della condizione della cute del paziente.

Tuttavia, il principale scopo cosmetico della tossina botulinica è ridurre la comparsa delle rughe del viso, e le persone spesso richiedono le iniezioni nelle seguenti aree del viso:

  • rughe tra le sopracciglia
  • rughe intorno agli occhi
  • pieghe orizzontali sulla fronte
  • linee agli angoli della bocca
  • pelle “acciottolata” sul mento.

Ciononostante, la FDA ha approvato solo le iniezioni per l’uso intorno agli occhi e sulla fronte.

Gli operatori sanitari usano anche la tossina botulinica per trattare una varietà di condizioni mediche, la maggior parte delle quali colpisce il sistema neuromuscolare.

Come funziona il trattamento per le rughe

Il trattamento a base di botox per le rughe è uno dei rimedi più noti ed efficaci per levigare tale inestetismo; viene praticato da molti anni oramai, ed è controllato e reversibile (nel senso che si può anche sciogliere la tossina botulinica di tipo A qualora il risultato non offrisse soddisfazione).

L’iniezione, tendenzialmente non dolorosa, viene praticata in seduta ambulatoriale, senza ricovero e anestesia, nel giro di circa 15-20 minuti.

Sono falsi, dunque, i miti su quanto sia tossico il botulino, poiché i risultati sono naturali e non vanno a intaccare o modificare i tratti somatici del viso.

Naturalmente, il trattamento deve essere praticato da un operatore sanitario esperto del settore.

Cosa è possibile fare dopo il trattamento?

Dopo il trattamento, il viso può essere leggermente arrossato, e occasionalmente presentare qualche livido o bruciore; il tutto scompare nel giro di pochi giorni.

Tuttavia, è possibile iniziare a truccarsi già dopo 10 minuti dalle iniezioni di botox, ma ci si può esporre al sole solo (almeno) dopo 10 giorni. Un’ulteriore accortezza che bisogna assumere è evitare le saune.

Tutte le altre attività quotidiane possono essere riprese nell’immediato; si ricorda, però, che dopo il trattamento, l’area interessata deve rimanere in posizione verticale.

Quanto dura il botox?

Le infiltrazioni di Botox ® – Vistabex cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento, con il rilassamento del muscolo corrugatore, e raggiungono dopo un mese la massima efficacia.

I risultati durano per altri 4-5 mesi, e poi scompaiono gradualmente.

Effetti collaterali e controindicazioni

Il Botox ® o Botulino prodotto, è ampiamente sperimentato da molti anni in campo oculistico e nel campo della medicina estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze.

Sono possibili piccoli arrossamenti e lividi che si attenuano in pochi giorni; raramente vi può essere una ptosi (o abbassamento della palpebra superiore), della durata di 3-4 settimane e, quindi, del tutto reversibile.

Esistono invece alcune condizioni in cui è sconsigliata la scelta di questo trattamento; in particolare:

  • gravidanza e allattamento
  • infezioni attive nell’area del trattamento (herpes simplex, acne attiva)
  • diatesi cicatriziale ipertrofico/cheloidea
  • coagulopatie (trombocitopenia, anticoagulanti)
  • atrofia cutanea (terapia cronica con corticosteroidi)
  • dermatosi attive nell’area di trattamento (eczemi, psoriasi)
  • allergia ai costituenti del prodotto (tossina botulinica, albumina umana, lattosio, succinato di sodio)
  • deficit motori nell’area di trattamento (poliomielite, paralisi di Bell)
  • patologie muscolari come la SLA
  • interventi chirurgici oculari o perioculari nei precedenti 6 mesi
  • farmaci che inibiscono la trasmissione neuromuscolare (penicillina, chinina aminoglicosidi)
  • aspettative non realistiche o dismorfofobia.

Da che età è preferibile cominciare a fare le iniezioni di botox?

L’uso del botulino non è raccomandato al di sotto dei 12 anni, anche se si sconsigliano le iniezioni (in linea di massima) anche prima dei 20 anni, poiché l’organismo è ancora in fase di crescita e stabilità.

Tuttavia, se è necessario, e il paziente lo richiede perché vi è una reale e valida indicazione terapeutica, il trattamento può essere fatto anche a 20 anni; altrimenti dopo i 25-30 è il periodo migliore.

Perché sceglierlo

Le iniezioni di botulino sono un trattamento semplice, sicuro ed efficace, specialmente al terzo superiore del volto, offrendo al paziente la possibilità di apprezzarsi di più e vivere la vita con una maggiore autostima.

Per prenotare trattamento rughe con Botox una visita chiama

In questa Sezione

Mesoterapia

trattamento-corpo-mesoterapia

La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di piccolissime…

Lipodissolve

Botox

Con il termine Lipodissolve si intende una metodica lipolitica non chirurgica che sfrutta l’ azione lipolitica della fosfatidilcolina…

Carbossiterapia

carbossiterapia-881×881

La carbossiterapia prevede l’uso di anidride carbonica a scopi curativi, somministrata per via sottocutanea e intradermica…

Filler

Botox

I filler dermici utilizzano l’ acido ialuronico , un glicosaminoglicano presente nella matrice extracellulare del derma…

Botox

Botox

Il trattamento con la Tossina Botulinica di tipo A (Botox) è indicato per il temporaneo miglioramento delle rughe verticali…

Fili di Biostimolazione

Botox

I fili di biostimolazione permettono di effettuare un trattamento di rassodamento, biostimolazione e ristrutturazione tessutale…

Rivitalizzazione

Botox

Con il passare degli anni il nostro corpo produce meno Acido Ialuronico e di conseguenza la pelle perde elasticità e vitalità…

Peeling

Botox

Il peeling è una tecnica che incrementa il rinnovamento degli strati dell’ epidermide, utilizzando mezzi chimici e fisici che…

Argomenti che potrebbero interessarti