Il latte fa bene o male?

Il latte è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale, in quanto concepito dalla natura come unica fonte di approvvigionamento per i piccoli mammiferi in crescita.

Il latte: ecco cosa è bene sapere.

Aiuta nella formazione e nel mantenimento in salute di ossa e denti, favorisce la coagulazione del sangue ed è un’ottima fonte energetica grazie all’alta digeribilità dei suoi lipidi; è ricco di proteine e di vitamine (A, B, D) e sali minerali (soprattutto calcio e fosforo). Il suo contenuto calorico varia tra le 40kcal del latte di asina e le 103 di quello di pecora per 100g di prodotto.

Il consumo di latte varia a seconda dell’età.

Per quanto sia particolarmente indicato per bambini ed anziani, in un caso per coadiuvare la formazione della struttura ossea e nell’altro per proteggere dall’osteoporosi, il latte è consumabile a tutte le età. Per gli sportivi e per chi compie importanti sforzi fisici può costituire un’ottima fonte energetica. Un adulto dovrebbe limitare il consumo di latte alla classica tazza a colazione e non eccedere, perché altrimenti l’apporto calorico risulterebbe eccessivo. Le donne in menopausa possono arrivare a due tazze. I bambini, ancora in fase di crescita, possono consumarne di più anche in diversi momenti nell’arco della giornata.

Latte per colazione? Un vero pieno di energia.

Consumare il latte a colazione, insieme a dei cereali integrali o 3-4 fette biscottate con marmellata o miele, permette di cominciare la giornata con un pieno di energia e crea un senso di sazietà in grado di far arrivare all’ora di pranzo con meno fame, e quindi indurre a mangiare meno. 
Il latte e i suoi derivati sono gli alimenti da cui più comunemente si ottiene il calcio, nonché i più ricchi di questo minerale, ma non bisogna eccedere sia per l’alto contenuto di grassi che per il rischio di calcificazione delle ossa se assunti in dosi eccessive.

E se il latte non piace?

Esistono altre ottime fonti di calcio oltre al latte. Essi sono i semi oleosi, gli agrumi, la frutta secca, il pesce azzurro, le crucifere e le acque minerali, perfetti da alternare, quindi, a latte e latticini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti