Orzo integrale al sapore di mare
Ingredienti
- 350 gr. di orzo perlato integrale
- 300 gr. di carciofi
- 1 cuore di sedano
- 2 carote
- 200 gr. di calamari
- 300 gr. di cozze
- 200gr. di mazzancolle
- 200 grammi di surimi di pesce
- 2 peperoncini piccanti
- 1 limone, non trattato
- 20 ml di succo di pompelmo
- 3 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
Preparazione
Mondare i carciofi e sbollentarli per 8 minuti in acqua acidulata con succo di limone, scolarli a farli raffreddare.
Sciacquare l’orzo sotto l’acqua corrente e cuocerlo per 20 minuti nella stessa acqua di cottura dei carciofi.
Sgusciare le code di mazzancolle, pulire le cozze e lavare il tutto accuratamente .
Mettere le cozze in un cestello per il vapore e farle aprire sopra l’acqua in ebollizione. Cuocere i calamari su una piastra due minuti per lato, devono risultare bianco-rosati con le estremità leggermente scure e croccanti. Aggiungere un pizzico di sale e togliere dal fuoco. A fine cottura far raffreddare il pesce a temperatura ambiente.
Tre minuti prima del termine della cottura dell’orzo aggiungere nella pentola anche le code di mazzancolle. Scolare poi insieme e lasciar raffreddare a temperatura ambiente direttamente dentro lo scolapasta.
Preparare una vinagrette mettendo il succo di pompelmo e limone in una ciotola insieme a 3 cucchiai di olio, i peperoncini, privati dei semi, tagliati in piccoli pezzi e mezzo cucchiaino di sale. Coprire e far riposare.
Tagliare il sedano a fettine sottilissime e grattugiare a julienne le carote.
Mettere l’orzo e le mazzancolle in un contenitore capiente, aggiungere il sedano e le carote tagliate e mescolare. Unire le cozze e i calamari grigliati, tagliati a fettine .
Tagliare i carciofi in piccoli spicchi e aggiungerli agli altri ingredienti. Tagliare i bastoncini di surimi in piccoli tronchetti di circa mezzo cm di spessore e unirli per ultimi all’insalata di orzo. Aggiungere la vinagrette e girare accuratamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e dar modo al condimento di penetrare bene. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo ad insaporire bene per almeno 30 minuti.
Calorie per porzione: 468